360 VIRTUAL REALITY (VR)

Una tra le competenze principali del nostro studio è la produzione video e fotografica a 360°. Una pluriennale esperienza con i vari dispositivi di riprese a 360 gradi permette al nostro team di essere creativo e sfruttare al massimo gli strumenti messi a disposizione da queste tecnologie.

INTERACTIVE VIRTUAL REALITY (VR)

La tecnologia Roomscale-VR fornisce un ambiente 3D generato dal computer che circonda completamente l'utente e risponde in modo naturale ai suoi movimenti - in genere attraverso coinvolgenti Head Mounted Displays (HMD) e il tracciamento (tracking) di testa/corpo.

Le 10 domande più frequenti sulla Realtà Virtuale per il B2B.

Rispondiamo a tutte le domande di base sulla Virtual Reality.
1. come viene prodotto un video VR?
Con speciali telecamere che riprendono a 360°. Il tipo di telecamera viene selezionato anche in base all'applicazione, al target, all'elaborazione e al tipo di visore VR. Utilizziamo sistemi come GoPro, Nokia Ozo o nuove telecamere sperimentali.

2. Quali settori industriali utilizzano il VR e per chi è interessante il VR?
Lavoriamo con la Realtà Virtuale dal 2011 ed abbiamo testato vari visori VR con più di 3.000 persone. A nostro avviso, non c'è quasi nessun settore per il quale non vi è alcun valore aggiunto nell'uso della tecnologia VR.

3. Quanto costano i visori VR?
Dipende dal modello e dall'uso previsto: parte da pochi euro per i visori Cardboard fino ad arrivare a qualche centinaia di euro per i visori professionali. Si prega di notare che alcuni visori come Samsung Gear richiedono anche uno smartphone Samsung, e che per visori come Oculus Rift e HTC Vive sono necessari computer potenti. Quindi si dovrebbe determinare già nella fase concettuale, quale sistema verrà utilizzato, dato che questo è rilevante poi anche in fase di realizzazione.

4. Quando un'azienda dovrebbe approcciarsi alla VR?
Ora. La VR è arrivata da tempo e può essere utilizzata perfettamente, soprattutto nel settore B2B. In realtà non c'è motivo di aspettare oltre. Chi già utilizza VR ha la massima attenzione mediatica e riscuote un grande successo.

5. I visori VR sono sempre richiesti?
Dipende da come viene progettato il concept. La nostra raccomandazione è di implementare la funzionalità VR contemporaneamente sia per i dispositivi mobili (smartphone, tablet) che per i PC. In questo modo l'utente può decidere da solo con quale supporto desidera visualizzare l'aspetto di un VR. Così i contenuti sono accessibili per lui indipendentemente dal tempo e dal luogo.

6. Quali formati possono essere elaborati in VR?
Prevalentemente e idealmente filmati e foto a 360° oltre che animazioni 3D. E' anche possibile integrare i contenuti 2D esistenti, dandogli così un valore aggiunto.

7. Quale reparto dell'azienda dovrebbe occuparsi di VR?
Sulla base della nostra esperienza, la gestione, il marketing, le vendite, lo sviluppo del prodotto e la produzione prendono parte ai nostri workshop. Riconoscono molto velocemente quanto sia versatile la VR e quali vantaggi la VR porta in tutti i settori.

8. Quanto tempo di sviluppo è necessario per un progetto VR?
Dalla pianificazione alla produzione, alla programmazione e alla fase di test, abbiamo bisogno in media di otto o dodici settimane. Naturalmente, il tempo richiesto dipende sempre dalla portata complessiva del progetto e dal tipo di contenuto da produrre.

9. Quanto sono flessibili in termini di cambiamento ed estensione i progetti VR?
Se un'eventuale necessità di espansione è già considerata durante l'ideazione di un progetto VR, il progetto VR può essere modificato e integrato in modo relativamente semplice in qualsiasi momento.

10. Quanto costa la Realtà Virtuale?
I fattori decisivi per il prezzo sono la produzione, il numero di filmati a 360° e la post-produzione, la qualità delle animazioni e il sistema sonoro.